Forze di polizia, coordinare e non risparmiare

Si parla di abolire le province, ma perché non  le polizie? Cosa ci fanno 4 diverse unita´ di polizia (PS, CC, GDF e VU) che svolgono praticamente compiti paralleli? Negli Usa esiste una polizia federale, una statale e una locale. In Germania una federale e una regionale. Attraverso regolarmente le frontiere svizzere con l´Italia e la Germania (per lavoro). A Basilea due gendarmi lavorano per il controllo: uno svizzero e uno tedesco. A volte addirittura non c´e´ nessuno! A Chiasso un gendarme svizzero si confronta con 4-5-6 persone sul lato italiano (fra CC, PS e GDF). Ma perche´? Il lavoro e´ lo stesso! 

Lettera firmata

-.-.-

Carissimo, in realtà i corpi di polizia in Italia sono cinque. Alla Polizia di Stato, dipendente dal ministero dell'Interno, e ai Carabinieri, dipendenti dal ministero della Difesa (il primo quindi con un ordinamento civile, il secondo con un ordinamento militare), bisogna aggiungere la Guardia di Finanza, il Corpo forestale dello Stato e la Polizia penitenziaria. Senza dimenticare peraltro che compiti di pubblica sicurezza sono svolti anche dai Vigili del fuoco e dalle varie polizie locali, municipali, provinciali e regionali anche se in molti comuni continuano a chiamarsi Vigili urbani.
Detto questo il minimo che si può chiedere è un coordinamento soprattutto tra i principali protagonisti, un coordinamento che ha visto negli ultimi ani fare numerosi passi in avanti, ma che ha ancora molte zone d'ombra: per esempio non si é ancora riusciti a realizzare su tutto il territorio nazionale il numero unico per le emergenze, il 112, come chiesto dalll'Unione europea.
Il problema di fondo tuttavia é quello di mettere in primo piano la lotta alla criminalità, la garanzia della massima sicurezza pubblica e privata sia per i cittadini, sia per le imprese. L'incertezza della legalità costituisce uno dei maggiori ostacoli ai nuovi investimenti sia interni che dall'estero, investimenti di cui l'economia italiana in questa fase avrebbe bisogno come l'ossigeno. Resta il fatto che una maggiore efficienza e una migliore organizzazione delle forze di polizia potrebbe portare con se anche significativi risparmi per le finanze pubbliche.
In alcuni paesi europei si é affrontato il problema con decisione. La Francia ha mantenuto il carattere militare della Gendarmeria, ma ne ha spostato il controllo al ministro dell'Interno. Austria e Belgio hanno semplicemente abolito le rispettive Gendarmerie accorpandola tutte le funzioni nella polizia nazionale.
Per quanto riguarda le frontiere con la Svizzera non vanno dimenticate due cose. La Svizzera dal dicembre del 2008 è entrata a far parte degli accordi di Schengen e quindi ha abolito i controlli  sulle persone (ma non sulle cose). Esiste poi in Svizzera un corpo apposito, chiamato "Guardie di confine, dipendente dall'Amministrazione federale delle dogane, che ha lo specifico compito di sorveglianza delle frontiere, presidiando non solo i valichi, m anche le strade di accesso. Le frontiere da parte italiana sono invece presidiate dalla Guardia di Finanza soprattutto con una finalità di contrasto alla fuga dei capitali e all'evasione fiscale.
.- 

Lettera (e risposta) pubblicata sul Sole 24 Ore il 17 luglio

 

  • fabio |

    vi posso dire che si sta già incominciando una forma di ristrutturazione, finalizzata al risparmio. Nell’Arma dei Carabinieri molti reparti in alcune aree stanno chiudendo forse, però, anche a discapito del cittadino. Sarebbe meglio chiudere Comandi come le Legioni e i Comandi Interregionali che non hanno ormai piu, senso di esistere, con un notevole risparmio per gli affitti. Si potrebbe così recuperare un corposo numero di uomini da destinare al controllo del territorio ad esempio riforzare quei Comandi Stazione che sono direttamente a contatto con il cittadino e che invece, in molti casi, sono sotto organico e vanno avanti, vi posso assicurare, grazie al grande sagrificio del personale.

  • andrea brandano |

    quando sono in vacanza al mare ogni mattina vedo passare davanti alla spiaggia: motovedetta capitaneria di porto, 2 moto d’acqua condotte da due carabinieri, poi la barca della polizia, poi quella della guardia di finanza ….tutti a fare …..la stessa cosa

  • kircher |

    Perché non aboliamo almeno la guardia di finanza e il corpo forestale? quali ragioni si possono addurre contro l’accorpamento?

  • Antonio |

    possibile che nel 2012 ancora certe persone non sappiano che in Italia ci sono 5 forze di Polizia? (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale).

  Post Precedente
Post Successivo