Si parla di abolire le province, ma perché non le polizie? Cosa ci fanno 4 diverse unita´ di polizia (PS, CC, GDF e VU) che svolgono praticamente compiti paralleli? Negli Usa esiste una polizia federale, una statale e una locale. In Germania una federale e una regionale. Attraverso regolarmente le frontiere svizzere con l´Italia e la Germania (per lavoro). A Basilea due gendarmi lavorano per il controllo: uno svizzero e uno tedesco. A volte addirittura non c´e´ nessuno! A Chiasso un gendarme svizzero si confronta con 4-5-6 persone sul lato italiano (fra CC, PS e GDF). Ma perche´? Il lavoro e´ lo stesso!
Lettera firmata
-.-.-
Carissimo, in realtà i corpi di polizia in Italia sono cinque. Alla Polizia di Stato, dipendente dal ministero dell'Interno, e ai Carabinieri, dipendenti dal ministero della Difesa (il primo quindi con un ordinamento civile, il secondo con un ordinamento militare), bisogna aggiungere la Guardia di Finanza, il Corpo forestale dello Stato e la Polizia penitenziaria. Senza dimenticare peraltro che compiti di pubblica sicurezza sono svolti anche dai Vigili del fuoco e dalle varie polizie locali, municipali, provinciali e regionali anche se in molti comuni continuano a chiamarsi Vigili urbani.
Detto questo il minimo che si può chiedere è un coordinamento soprattutto tra i principali protagonisti, un coordinamento che ha visto negli ultimi ani fare numerosi passi in avanti, ma che ha ancora molte zone d'ombra: per esempio non si é ancora riusciti a realizzare su tutto il territorio nazionale il numero unico per le emergenze, il 112, come chiesto dalll'Unione europea.
Il problema di fondo tuttavia é quello di mettere in primo piano la lotta alla criminalità, la garanzia della massima sicurezza pubblica e privata sia per i cittadini, sia per le imprese. L'incertezza della legalità costituisce uno dei maggiori ostacoli ai nuovi investimenti sia interni che dall'estero, investimenti di cui l'economia italiana in questa fase avrebbe bisogno come l'ossigeno. Resta il fatto che una maggiore efficienza e una migliore organizzazione delle forze di polizia potrebbe portare con se anche significativi risparmi per le finanze pubbliche.
In alcuni paesi europei si é affrontato il problema con decisione. La Francia ha mantenuto il carattere militare della Gendarmeria, ma ne ha spostato il controllo al ministro dell'Interno. Austria e Belgio hanno semplicemente abolito le rispettive Gendarmerie accorpandola tutte le funzioni nella polizia nazionale.
Per quanto riguarda le frontiere con la Svizzera non vanno dimenticate due cose. La Svizzera dal dicembre del 2008 è entrata a far parte degli accordi di Schengen e quindi ha abolito i controlli sulle persone (ma non sulle cose). Esiste poi in Svizzera un corpo apposito, chiamato "Guardie di confine, dipendente dall'Amministrazione federale delle dogane, che ha lo specifico compito di sorveglianza delle frontiere, presidiando non solo i valichi, m anche le strade di accesso. Le frontiere da parte italiana sono invece presidiate dalla Guardia di Finanza soprattutto con una finalità di contrasto alla fuga dei capitali e all'evasione fiscale.
.-Lettera (e risposta) pubblicata sul Sole 24 Ore il 17 luglio